TERRA D'ACQUA E DI RISAIE

La nostra terra è fatta d'acqua: qui vicino scorre il Fiume Azzurro, il Ticino, la più grande riserva fluviale d'Europa e uno dei Parchi più di più antica istituzione.

 

Ma soprattutto è una terra di RISO.

 

Qui ci sono Le Cascine Orsine, tra le prime aziende agricole biodinamiche d'Europa, che producono cereali, allevano mucche e producono formaggi, tutto senza ricorrere a prodotti chimici o conservanti, secondo i principi del filosofo Rudolf Steiner.

 

Una produzione alimentare d'eccellenza, che fa di Zelata la capitale dell'agricoltura sostenibile, oltre che presidio di salute e bellezza.

 

Ma Zelata è anche riconosciuta come un habitat di grandissimo valore naturalistico. E' stata infatti dichiarata dall'Unione Europea 

 

Zona di Protezione Speciale (ZPS), cioè area di protezione lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, finalizzata al mantenimento di habitat idonei alla conservazione delle popolazioni di uccelli migratori selvatici

 

Sito di Importanza Comunitaria (SIC), cioé area in cui si trovano particolari specie di animali e vegetali da tutelare, per la conservazione della biodiversità.

 

 

 

Uno dei prodotti tipici delle Cascine Orsine
Uno dei prodotti tipici delle Cascine Orsine
Giulia Maria Crespi, titolare delle Cascine Orsine e Presidente onorario del FAI.
Giulia Maria Crespi, titolare delle Cascine Orsine e Presidente onorario del FAI.